“FUOCARONE” DI SANT “ANTUONO”

20 Set , 2023 - Eventi

Una Fiamma di Tradizione e Cultura

Nella pittoresca cittadina di Liveri, il 22 gennaio 2023 è stato un giorno speciale, un giorno di fuoco e tradizione, un giorno dedicato a Sant’Antuono. Dopo un breve ritardo dovuto alle condizioni meteorologiche avverse, finalmente i ragazzi dell’Associazione Pro Loco di Liveri APS sono riusciti a dar vita al magnifico “Fuocarone.”

La Celebrazione di Sant’Antonio

Sant’Antonio, noto affettuosamente come Sant’Antuono nella tradizione locale, è uno dei santi più amati a Liveri e dintorni.

Il “Fuocarone di Sant’Antuono” è un evento annuale che onora questo santo e le radici culturali profonde della comunità.

L’Incendio del Fuocarone

Il fulcro dell’evento è rappresentato dal “Fuocarone,” una struttura costruita con fascine di legno e materiali tradizionali.
Questa imponente pira è stata preparata con cura dai membri dell’Associazione Pro Loco di Liveri APS, e il 22 gennaio, finalmente, è stata accesa, illuminando il cielo notturno con una fiamma ardente.
Questa tradizione simboleggia la purificazione e la rinascita, con il fuoco che brucia via gli ostacoli e apre la strada a un nuovo inizio.

anticamente propiziava benevolmente un nuovo raccolto.

La Benedizione degli Animali

Un momento toccante durante l’evento è stata la classica benedizione degli animali.
Gli abitanti del paese hanno portato i loro amici a quattro zampe, dai cani ai gatti, per ricevere la benedizione speciale. Questo gesto è stato un tributo all’amore e al rispetto che la comunità di Liveri nutre per tutti gli esseri viventi.

Musica, Balli e Sapori Locali

L’evento è stato reso ancora più vibrante grazie alla musica e ai balli popolari dal vivo. I suoni tradizionali hanno permeato l’aria, incoraggiando le persone a unirsi in danze tradizionali e a godersi l’atmosfera festosa.

Gli stand gastronomici della Pro Loco di Liveri APS hanno offerto una vasta gamma di prelibatezze locali. Dai sapori ricchi dei piatti tradizionali alle prelibatezze dolci e salate, gli ospiti hanno potuto gustare le delizie culinarie della regione.

Una Comunità Riunita

Il “Fuocarone di Sant’Antuono” ha rappresentato molto più di un semplice evento; è stato un momento di connessione e solidarietà tra i residenti di Liveri. Ha dimostrato quanto sia forte il senso di comunità in questa città e quanto sia importante preservare le tradizioni e i valori culturali.

Un’Attesa Ricompensata

Anche se il maltempo ha ritardato l’evento, l’attesa è stata ricompensata con una serata straordinaria che ha celebrato il patrimonio culturale e religioso di Liveri. Il “Fuocarone di Sant’Antuono” è stato un evento che ha riscaldato i cuori e le anime dei partecipanti, unendo la comunità in un abbraccio caloroso intorno alla fiamma sacra di Sant’Antonio.

UNNA GALLERIA DELL’EVENTO