A NATALE PUOI

20 Set , 2023 - Eventi,Eventi Passati

Un Evento di Riflessione e Cultura contro la Violenza

Nel cuore della stagione natalizia del 2022, Liveri ha abbracciato un evento straordinario e profondo: ” A Natale Puoi”. Organizzato con amore e dedizione dalla Pro Loco di Liveri APS, questo evento non è stato solo una celebrazione delle festività, ma un’occasione per riflettere e agire contro tutte le forme di violenza.

Una Sede Significativa: Il Refettorio del Santuario Santa Maria a Parete

Il 23 dicembre 2022, il Refettorio del Santuario Santa Maria a Parete è stato il luogo in cui il significativo evento ” A Natale Puoi” ha preso vita. Questo spazio sacro e ricco di storia ha fornito una cornice ideale per una serata che mirava a promuovere la comprensione, la consapevolezza e la solidarietà.

I Colori della Sensibilizzazione

Ogni aspetto dell’evento è stato attentamente progettato per veicolare un messaggio significativo. Ogni macro-tema relativo alla violenza è stato associato a un colore rappresentativo: il giallo per il bullismo, il rosso per la violenza di genere, il blu per la discriminazione verso i disabili e il grigio per l’indifferenza verso l’emarginazione sociale.

Questa scelta cromatica ha reso evidente l’importanza di affrontare questi problemi e diffondere la consapevolezza.

Voci Autorevoli e Riflessioni Profonde

Un ricco panel di ospiti speciali è intervenuto durante un coinvolgente brainstorming.
L’Avv. Giovanna Napolitano, presidente dell’associazione “Giuridicamente”, ha portato la sua esperienza giuridica per discutere delle sfide legali legate alla violenza.

Michele Pisano, presidente dell’associazione “Bambini Simpatici e Speciali”, ha condiviso la sua prospettiva sui bambini e l’importanza di proteggerli;

Antonietta Covone, sociologa, ha portato un’analisi approfondita delle dinamiche sociali che contribuiscono alla violenza;
Padre Pino Cianci, parroco di Liveri, ha condiviso riflessioni spirituali sulla pace e la comprensione;

L’evento è stato moderato dal dott. Nappi Salvatore e da Felice Fiore Castaldo rispettivamente presidente e segretario della Pro Loco di liveri APS

Arte, Catechismo e Solidarietà

Durante l’evento, gli artisti del territorio hanno esposto le proprie opere in una commovente mostra d’arte. Gli sguardi curiosi dei visitatori hanno potuto esplorare l’arte come strumento di espressione e denuncia.

Nel frattempo, i bambini del catechismo, coordinati dall’infaticabile Giulia Marzia Apuzzo hanno contribuito all’allestimento di un albero di Natale, simbolo di speranza e unità.

Un Buffet Generoso offerto dalla Pro Loco di Liveri APS

La serata è culminata con un buffet delizioso offerto con generosità dalla Pro Loco di Liveri APS.

e un brindisi a tutti i partecipanti per potersi augurare un buon Natale ma con qualche spunto di riflessione in piu.

Questo momento di condivisione ha creato un senso di comunità e di connessione tra tutti i partecipanti, dimostrando che uniti possiamo fare la differenza.

A Natale Puoi: Una Promessa per il Futuro

“A Natale Puoi” ha dimostrato che la comunità di Liveri è pronta ad affrontare le sfide della violenza e ad abbracciare la cultura dell’amore e della comprensione. Questo evento è stato solo l’inizio di un impegno continuo per un futuro migliore, dove tutti possano vivere liberi dalla paura e dalla violenza. Con l’energia e la solidarietà dimostrate in questa serata, Liveri guarda con speranza a un futuro più luminoso.

LE FOTO DELL’EVENTO